Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

ADANTI

Categoria: Elenco Produttori Consorziati


adanti-300x300L’Azienda Agricola Adanti è una delle cantine storiche dell’area Montefalco in Umbria, famosa per la produzione di vini tutelati quali il Sagrantino e il Montefalco Rosso. Ricopre circa 40 ettaridi terreno, di cui 30 a vigneto e 10 a oliveto, situati nelle zone collinari di Arquata e di Colcimino, famose sin dall’antichità per l’alta qualità dell’olio e del vino.
Dal 1960 l’azienda ha iniziato la ristrutturazione del vecchio convento dei Frati Celestini, sorto sui resti del periodo romano e poi del tardo rinascimento, effettuando contemporaneamente il reimpianto dei vecchi vigneti e l’impianto di nuovi.
La cantina produce soprattutto vini rossi da vitigni autoctoni, come il Sagrantino di Montefalco Docg  Secco e Passito, e poi il Montefalco Rosso Doc e l’Arquata Rosso dell’Umbria Igt, ma continua a produrre anche caratteristici vini bianchi quali il Grechetto dei Colli Martani e il Montefalco Bianco Doc.
Le uve utilizzate, principalmente di varietà Sagrantino e Sangiovese, ma anche  Cabernet, Barbera, Grechetto e Merlot, provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà.
Da sempre l’azienda punta ad una produzione selezionata di vini e olio extra vergine di oliva di qualità, rivolgendo costantemente la massima cura ad ogni suo prodotto, nel rispetto del territorio e delle sue antiche tradizioni.

ADANTI
Az. Agr. Adanti
Via Belvedere, 2 Loc. Arquata – 06031 Bevagna (PG)
Tel./Fax 0742 360295
info@cantineadanti.com
www.cantineadanti.com

Facebook

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi