Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

RIALTO

Categoria: Elenco Produttori Consorziati

L’azienda esistente dagli anni 60 dei miei genitori è stata ricostituita nel 1998 da allora è che mi occupo dei terreni di mio padre, che prima erano quasi esclusivamente dedicati ai seminativi ed una parte a olivi. In questi dieci anni grazie oltre all’aiuto dei miei genitori “sostenitori” sono arrivato ad avere un vigneto di circa 8 ettari e 7 ettari di olivi. L’attività della cantina è iniziata nel 2001.

Il vigneto impiantato nel 1998 con superficie pari a 5 ettari con prevalenza uva di Sagrantino la restante Sangiovese (vari cloni), Merlot, Trebbiano Toscano e Grechetto. Il sesto d’impianto è di 2,80 m x 1,00 m, con allevamento a cordone speronato.
Nell’anno 2006, dopo aver acquistato una vecchia proprietà di famiglia, è stato impiantato un nuovo vigneto con superficie di circa 3 ettari. In questo terreno si è scelto di impiantare solo uve di Sangiovese(vari cloni), Merlot (vari cloni) e Chardonnay. Per quanto riguarda il sesto d’impianto questa volta abbiamo adottato il 2,50 x 0,90 m per avere una maggiore densità ad ettaro ed un minor carico per singola vite per avere un prodotto migliore da portare in cantina. L’allevamento è anch’esso a cordone speronato ma doppio per valutarne le potenzialità organolettiche e di struttura del vino. I vigneti sono tutti situati nel Comune di Montefalco per una superficie totale di circa 8 ettari.
Tuttavia ad oggi le uve prodotte, per la prevalenza vengono vendute ad un’altra cantina, la restante parte viene vinificata in proprio facendo un’accurata selezione in vigna ed in cantina dei grappoli migliori. Ogni anno si cerca di vinificare una maggiore quantità fino ad arrivare ad oggi a circa 350 ettolitri.
Iniziato con circa 1000 bottiglie, per tipologia, nell’anno 2001 ad oggi siamo intorno ad una produzione dell’ultima vendemmia di circa 50.000 bottiglie. Nell’anno 2010 si vuole raggiungere una quantità di prodotto imbottigliato di circa 80.000 bottiglie.
L’azienda possiede anche degli Oliveti per la produzione dell’olio extra vergine d’oliva a denominazione di origine protetta, con circa 1200 piante pari a 7 ettari circa di superficie, in varie zone del Comune di Giano dell’Umbria.
L’intera azienda infine segue il protocollo della buona pratica agricola imposta dalla misura Agro ambientale, che comporta la riduzione di fitofarmaci concimi ecc.. per il rispetto dell’ambiente e dei prodotti finali.

CANTINA RIALTO
Az. Agr. Eraldo Dentici
Fraz. Casale, Loc. Rialto – 06036 Montefalco (PG)
Tel. 0742 622808 – Cell. 392 9188672
info@cantinarialto.it
www.casalerialto.com

Facebook

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi