Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

COLLE DEL SARACENO

Categoria: Elenco Produttori Consorziati

I terreni della famiglia Botti si estendono a soli 3 km. da Montefalco, lungo il versante sud di uno splendido crinale che, sorgendo tra Assisi e Spoleto, domina la vallata umbra: da sempre l’area più vocata e adatta dell’intero territorio comunale alla coltivazione del Sagrantino di Montefalco. La proprietà, costituitasi fin dagli inizi del ‘900, ha sempre incluso vigneti di Sagrantino e la famiglia ha continuato, per decenni, a custodirne le tradizioni di vinificazione, anche quando altrove esse erano pressoché scomparse. Limitatissima la quantità che viene vinificata – solo una parte dell’intero raccolto – dagli stessi proprietari, nel casolare di famiglia, con tecniche assolutamente tradizionali e processi naturali.

I vigneti, circa 9 ettari, tutti iscritti all’Albo, producono soprattutto uve di Sagrantino ma anche Sangiovese, Merlot e Grechetto. Dalle loro uve si ottengono: il Grechetto, bianco Igt, il Rosso Galdino blend Igt, il famoso Sagrantino, Docg, sia secco che passito. Rarità nella sua tipologia, poiché rosso, il Sagrantino Passito dell’Azienda Agraria Botti è frutto di eccellenza delle uve di Sagrantino appassite per mesi sui graticci tradizionali. Un lavoro certosino, condotto da generazioni, che ha ancora il sapore di un rituale.
Nella proprietà esistono anche oliveti con piante secolari di varietà pregiate: leccino, frantoio, il raro San Felice, ma soprattutto moraiolo, perciò si produce anche olio extravergine di oliva di altissima qualità.
Le olive vengono raccolte a mano a partire dal mese di ottobre e molite a freddo: grazie a questo tipo di spremitura l’olio, verde intenso e profumatissimo, conserva le sue caratteristiche organolettiche per oltre un anno.
Si può contattare l’azienda anche in Inglese e Francese.

COLLE DEL SARACENO
Az. Agraria di Francesco Botti
Via Todi, 37/C – Pietrauta – 06036 Montefalco (PG)
Tel. Fax. 0742.379500
info@cantinabotti.com
www.cantinabotti.com

Facebook

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi