Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

PERTICAIA

Categoria: Elenco Produttori Consorziati

PERTICAIA è la parola con cui, nel linguaggio arcaico dell’Umbria, viene chiamato l’aratro, lo strumento che, più di ogni altro, segna il passaggio dalla pastorizia all’agricoltura.
“Penso Positivo”: potrebbe essere questa la sintesi del “Progetto Perticaia”, identificato dalla doppia P incrociata che lo simboleggia.
E’ stato un viaggio di inizio anni ’90 a entusiasmare Guardigli e a convincerlo, in tempi non sospetti, delle straordinarie potenzialità di quel territorio e del suo vitigno principe: il Sagrantino. “Un territorio, un vitigno, un vino”. L’azienda vanta oggi 16 ettari di vigneto, dei quali più di 7 di vitigno Sagrantino, 4 di Sangiovese, 2 di Colorino, 2 di Trebbiano Spoletino ed un ettaro di Grechetto oltre a 250 Olivi: I terreni sono posti in leggera pendenza, ad una quota compresa fra i 320 e 350 m., esposti principalmente a sud, sud-ovest.
L’obbiettivo è quello di produrre vini con uve di produzione propria, con vitigni “del posto”, cioè vitigni che l’ambiente ha selezionato e plasmato per trasmettere a noi tutti la originalità, la personalità di questo luogo: l’Umbria.

PERTICAIA
Soc. Agr. Perticaia
Loc. Casale – 06036 Montefalco (PG)
Tel. 0742 379014 – Fax 0742 371014
info@perticaia.it
www.perticaia.it

Facebook

Twitter

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi