Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

POGGIO TURRI

Categoria: Elenco Produttori Consorziati

La cantina poggio Turri, si eleva su di un poggio solare che affianca la medioevale città di Montefalco, nel cuore delle campagne umbre, tra vigne, uliveti e campi di grano. Grazie alle antiche tradizioni agricole della famiglia Tocchi, vissute nel corretto equilibrio fra tecniche passate e recenti, serbatoi d’acciaio, barriques borolesi in legno e maestose botti di rovere convivono in romantica atmosfera.

La filosofia dell’azienda è rivolta verso la ricerca di un prodotto di alto livello, valorizzando le caratteristiche e le potenzialità dei vitigni locali. Le lavorazioni in cantina, pur svolte con moderne attrezzature, vengono effettuate nel massimo rispetto delle tradizioni, a tutela della qualità e della tipicità dei nostri vini.
Le vigne vengono seguite direttamente in ogni loro periodo di vita: dalla scelta dell’impianto, dalla potatura ai trattamenti. I giorni della vendemmia vengono decisi dopo una serie di indagini analitiche, per accertare la maturazione dell’uva (polifenoli, zuccheri, acidità), ma soprattutto in base all’esperienza acquisita negli anni e ai consigli dell’enologo. L’uva viene raccolta a mano per ogni singolo vigneto in piccole cassette e portata in azienda dove, grazie alla vicinanza dei vigneti dalla cantina, si procede alla deraspatura e alla pigiatura pressoché immediata. Le uve destinate a divenire Sagrantino Montefalco D.O.C.G. passito vengono selezionate durante la raccolta e messe ad appassire sui tranci in locali ben areati fino alla macinazione.
Nel 2000, Damiano e Domenico Tocchi, che hanno ereditato l’attività di viticoltura e olivicoltura da generazioni di coltivatori diretti, iniziano a vinificare le proprie uve, da sempre raccolte dai vigneti di famiglia. L’aiuto dei rispettivi figli, una passione innata per il vino, nonché la fortunata posizione delle assolate vigne nei propri terreni, sono stati gli stimoli per iniziare questo grande viaggio nel mondo del vino: l’azienda agraria occupa una superficie totale di 70 ettari, dei quali 40 sono divisi tra campi di seminati e uliveti. La maggior parte dei 13 ettari di vigneto, sono occupati dal Sagrantino (mappa dell’azienda).
L’azienda si trova a 2 km dal centro di Montefalco, in aperta campagna, a circa 350 mt s.l.m., lungo la “strada del Sagrantino”. A fianco degli oliveti secolari e al Sagrantino, si trovano vitigni come Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Grechetto e Chardonnay. Il primo anno di produzione è stato il 2003, ma è solo nel 2005 che sono state stappate le prime bottiglie di Montefalco Sagrantino d.o.c.g. (annata 2002). La produzione totale annua si aggira intorno alle 150.000 bottiglie, commercializzate, oltre che in Italia, anche nel mercato estero.

POGGIO TURRI
Az. Agr. F.lli Tocchi
Via Poggio Turri, 1 – 06036 Montefalco (PG)
Tel. 0742 379287-379767 – Fax: 0742 354463
info@cantinapoggioturri.com
www.cantinapoggioturri.com

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi