Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

TERRINA DI FEGATINI DI POLLO CON PISTACCHI E SALSA ALLE PERE E MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG

Categoria: Ricette

TERRINA DI FEGATINI DI POLLO CON PISTACCHI
E SALSA ALLE PERE E MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG

Ristorante Locanda del Teatro (Montefalco) – Ricetta di Pasqualino Titta

Ingredienti per 10 porzioni

180 gr di fegatini di pollo (già puliti) – 30 gr di cipolla (già pulita) – una noce di burro – 50 gr di mascarpone – 10 gr di pistacchi – mezzo foglio di colla di pesce – mezza foglia di alloro – 25 gr di cognac – olio, sale, zucchero e pepe q.b.

Procedimento

mettere un filo d’olio e il burro in una pentola con cipolla tritata e alloro. Fare rosolare ed aggiungere i fegatini di pollo. Cuocere un minuto e flambare con il cognac. Finire di cuocere (circa 10 min). A cottura ultimata, togliere la foglia di alloro e mettere in un mixer insieme alla colla di pesce (ammorbidita in acqua) e al mascarpone. Frullare, salare, zuccherare e pepare. Frullare bene finché il composto risulti cremoso. Aggiungere i pistacchi, porre tutto in uno stampo e raffreddare in frigo.

Salsa alle pere e Montefalco Sagrantino Docg

140 gr di pere kaiser (già pulite) – 22 gr di zucchero – 13 gr di burro – 20 gr di Montefalco Sagrantino Docg – 24 gr di panna liquida – un pizzico di sale – pepe nero q.b.

Procedimento

Tagliare a pezzi piccoli le pere, porle in una padella antiaderente con lo zucchero, il sale e il pepe. Fare dorare, aggiungere il burro e flambare con il Montefalco Sagrantino Docg. Per ultimo aggiungere la panna liquida, far cuocere per alcuni minuti, frullare e filtrare.