Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

Grapeassistance 2016

Applicazione di un nuovo modello di assistenza tecnica per la gestione sostenibile del vigneto

nel territorio del Consorzio DOCG Montefalco Sagrantino 

cartina_grapeassistance

Scarica qui la Pubblicazione del progetto Grapeassistance 2015

In seguito agli ottimi risultati ottenuti con il Progetto “Grape Assistance 2015”, il Consorzio Tutela Vini Montefalco prosegue ed amplia il progetto di sviluppo di una rete di stazioni agrometeorologiche con l’obiettivo di costituire un elemento di indagine tecnico-scientifica sull’andamento meteo del territorio delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG per fornire un supporto decisionale alle scelte operative delle aziende vitivinicole che permetterà di conoscere e prevenire le malattie dei vigneti. Tale supporto avrà un impatto migliorativo sulla gestione fitosanitaria dei vigneti e sulla produzione quanti/qualitativa delle uve delle denominazioni. Lo sviluppo di una rete agrometeorologica efficiente potrà permettere ai viticoltori di effettuare scelte ponderate basate sulla reale necessità di intervento in relazione ai bollettini fitosanitari emessi con cadenza periodica. Tale modalità di azione può consentire ingenti risparmi economici alle aziende derivanti dalla riduzione dell’uso di fitofarmaci come conseguenza di una migliore pianificazione dinamica dei trattamenti fitosanitari in vigneto.

Il progetto prevede l’attivazione di un servizio di supporto alla conduzione fitoiatrica in linea con la nuova Direttiva europea 128/09 sull’uso sostenibile dei fitofarmaci e successivo PAN, sia nella gestione integrata che biologica. A tal fine:

  • si riattiveranno le stazioni meteo già presenti sul territorio
  • i modelli previsionali Vite.net
  • il monitoraggio di campo con trasmissione all’azienda in tempo reale dei dati raccolti attraverso l’applicativo 4Grapes
  • periodici incontri tecnici durante la stagione produttiva;
  • la redazione di bollettini consortili inviati a tutti i produttori dell’area del Montefalco Sagrantino DOCG

Tutti i dati raccolti durante la stagione 2016 verranno elaborati in una nuova pubblicazione descrittiva dell’annata viticola proseguendo, così, l’analisi già iniziata con i dati dell’annata 2015 oggetto della relazione appena pubblicata.

Obiettivo

Con il progetto GRAPEASSISTANCE_2016 il Consorzio di Tutela Vini di Montefalco intende valutare la fattibilità e i vantaggi di una gestione innovativa dei piani di lotta fitopatologica nei vigneti del territorio, capace di guidare nel breve periodo una riduzione della dipendenza dall’uso dei fitofarmaci. I risultati attesi sono:

  • Riduzione del 20-30% del numero dei trattamenti fitosanitari in vigneto con conseguente riduzione della dispersione dei prodotti chimici nell’ambiente;
  • Riduzione del 30% del consumo di rame nei vigneti gestiti con il metodo biologico;
  • Risparmio economico annuale di circa 200 € per ogni ettaro di vigneto trattato;
  • Compilazione digitale e tracciatura del Quaderno di Campagna in conformità alla nuova Direttiva 128/2009 sull’uso sostenibile dei fitofarmaci.

_________________________________________________________________________________________

Sviluppo del servizio agro meteorologico realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Perugia