Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

Enologica35, nella seconda giornata Expo2015, degustazioni guidate e passeggiata dei sapori

Categoria: Eventi

Banco d'assaggio

Grande affluenza di turisti italiani e stranieri per il festival del Sagrantino DOCG giunto alla seconda giornata. Fino al 21 settembre a Montefalco alla scoperta di terre, borghi e prodotti tipici di una tra le aree produttive più rinomate d’Italia

Prosegue con successo la trentacinquesima edizione di Enologica, evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco e dal Comune di Montefalco che fino a domenica 21 settembre apre le porte al pubblico per celebrare una delle Denominazione di Origine Controllata e Garantita tra le più prestigiose in Italia, il Sagrantino di Montefalco.

Turisti, wine lovers e addetti ai lavori hanno raggiunto l’incantevole borgo umbro per immegersi totalmente nello spirito della produzione vinicola locale e conoscere da vicino le terre, la cultura e i prodotti tipici di una tra le aree produttive più rinomate d’Italia.

La grande partecipazione e i consensi che stiamo registrando durante la prima giornata conferma che la ricetta di Enologica funziona – commenta Amilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco l’intreccio tra arte, cultura, vino e territorio riesce a catturare non solo gli amanti del vino, ma anche i tanti curiosi che si sono recati quest’anno a Montefalco.

Di turismo, sostenibilità e rapporto con l’ambiente si continuerà a parlare anche nella seconda giornata durante il convegno ”Expo2015: quali opportunità per i territori enologici italiani” previsto per le ore 10:00 al Museo Civico S. Francesco. Interverranno il Sindaco del Comune di Montefalco, Donatella Tesei, il Segretario Generale della Fondazione Symbola, Fabio Renzi, il Dirigente UNICREDIT, Giorgio Micheli, il Professore di Organizzazione Aziendale dell’Università di Bologna, Max Bergami, il Direttore del Master in Gestione delle Risorse Umane di ALMA Graduate School, Gabriele Morandini, il Founder e Ceo di Travel Appeal, Mirko Lalli, il Direttore Generale della Fiera di Verona, Giovanni Mantovani,  il Direttore Artistico del Cluster del Cacao Expo Milano 2015, Eugenio Carducci, il Presidente CCIAA di Perugia, Giorgio Mencaroni e il Presidente di Confagricoltura, Mario Guidi. Chiuderà i lavori il Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Sarà l’occasione per fare il punto sul ruolo delle nuove tecnologie e dei nuovi incubatori di sviluppo di idee in vista di Expo 2015.

Anche nella seconda giornata di Enologica35 il Complesso di S. Agostino ospiterà, a partire dalle 11:00, il Banco d’Assaggio dei Vini di Montefalco, che proseguirà per l’intera durata dell’evento, insieme alla raccolta di illustrazioni di umoristi grafici ed illustratori professionisti32 Autori alla ricerca dello Humour diVINO. Dalle 14:00, sempre all’interno del Complesso di Sant’Agostino, L’Angolo Fumoir accoglierà il pubblico per una degustazione guidata che abbina i sapori delle Grappe Sagrantino di Montefalco a una selezione di sigari.

Dopo il successo della degustazione guidata dal giornalista ed esperto Antonio Boco “Il Sagrantino Passito. La tradizione di Montefalco tra storia, attualità e prospettive”, domani doppio appuntamento con importanti firme della critica enologica italiana. Alle ore 11:30, nella Sala Consiliare del Comune di Montefalco, il giornalista e blogger Jacopo Cossater guiderà la degustazione “Il Sagrantino si confronta con i grandi vini d’Italia” e alle 18:30 Fabio Praccchia di Slow Food condurrà i visitatori in un viaggio affascinante attraverso la storia del Montefalco Sagrantino nella degustazione guidata “Il Sagrantino nel tempo”.

Tra gli altri appuntamenti più attesi, il Cooking Show “Alla ricerca dell’abbinamento perfetto”, previsto per le ore 12:30 al complesso di S. Agostino, con degustazione di alcuni piatti realizzati dallo Chef  Riccardo Benvenuti e abbinamenti proposti e commentati da Antonio Boco. Alle 15:00, invece, “La passeggiata dei Sapori sulla strada del Sagrantino” racconterà il territorio umbro alla scoperta di profumi, arte e sapori della terra del Sagrantino.

Chiuderà la seconda giornata di Enologica35 il concerto dei “The Cravers”, in programma alle 18:30 al Complesso di S. Agostino.

A completare il cartellone di appuntamenti in programma, gli eventi organizzati dalle cantine produttrici per accogliere pubblico e addetti ai lavori a partire dalla prima giornata di Enologica35.

Ecco la lista delle 27 cantine aderenti:

Adanti, Antonelli, Arnaldo Caprai, Briziarelli, Castelgrosso, Colle Ciocco, Còlpetrone, Di Filippo, Dionigi, Antano – Fattoria Colleallodole, Le Cimate, Lungarotti, Moretti Omero, Novelli, Pardi, Pennacchi – Terre di Capitani, Perticaia, Rialto, Rocca di Fabbri, Romanelli, Scacciadiavoli, Tabarrini, Tenuta Alzatura, Tenuta Castelbuono, Terre de la Custodia, Terre de Trinci, F.lli Tocchi.

Potete visualizzare una selezione della rassegna stampa ai seguenti link:

14-09-19 Il Messaggero.it

14-09-19 Ansa.it

14-09-19 Trg Media.it