Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

IL Borgo dei Borghi: L’Umbria fa il tifo per Montefalco. Si vota fino a Domenica 22 marzo

Categoria: Comunicati StampaEventi

Piazza-del-ComuneRID-660x330Sarà il borgo medievale di Montefalco a rappresentare la Regione Umbria nella finale del concorso Il Borgo dei Borghi, all’interno del programma “Alle Falde del Kilimangiaro”, in onda su Rai Tre la sera di Pasqua.

In gara fino a domenica 22 marzo, termine ultimo per il web voting, Montefalco entra a pieno titolo tra i 20 finalisti che si contenderanno il primato nazionale dopo aver superato, nella fase preliminare, la sfida con Castiglione del Lago.

La lunga tradizione enologica riconosciuta a livello internazionale, la cultura enogastronomica e i suggestivi paesaggi collinari hanno già permesso alla Ringhiera dell’Umbria di conquistare il riconoscimento di “Tesoro d’Italia” e di entrare nella lista dei 52 “patrimoni negati” del Touring Club.

A sottolineare l’unicità del borgo, oltre al suo patrimonio storico e artistico, le due denominazioni Montefalco Sagrantino DOCG e Montefalco Rosso DOC. Tra i simboli storici dell’identità montefalchese, infatti, un ruolo di primo piano è giocato proprio dal Sagrantino, preservato dalla scomparsa durante gli anni ‘70 e oggi fiore all’occhiello della produzione umbrua: “Il Borgo dei Borghi porterà Montefalco nelle case di milioni di italiani, regalando ancor più visibilità a una terra che è custode di eccellenze, di immensi patrimoni culturali e di grandi vini” afferma Amilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Negli ultimi giorni, il sindaco Donatella Tesei ha lanciato uno speciale appello per la sfida televisiva finale: “Votate Montefalco perché a vincere sarà l’intera Regione Umbria. C’è tempo fino a domenica per poter dare la vostra preferenza. Crediamo di avere tutti i requisiti per ricevere questo titolo e invitiamo i cittadini di Montefalco, i visitatori e tutti coloro che hanno visto ed apprezzato la nostra città a votare Montefalco online” .

Per sostenere la candidatura della città del Sagrantino c’è tempo fino alle ore 24:00 del 22 marzo. Registrandosi gratuitamente sul sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it, si potrà, inoltre, esprimere una preferenza ogni 24ore.