Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali

Spaghettone matt. monograno Felicetti al Sagrantino di Montefalco, ragù bianco di agnello, albicocca, polvere di pecorino di Pienza stagionato

Categoria: Ricette

Spaghettone matt. monograno Felicetti al Sagrantino di Montefalco, ragù bianco di agnello, albicocca, polvere di pecorino di Pienza stagionato

di La Rosa dei Venti

Ingredienti:

Spaghettone matt. monograno Felicetti

agnello da latte (cosciotto) tritato

cipolla

carota

sedano

albicocca disidratata

brodo vegetale

pecorino stagionato di Pienza

timo al limone

santoreggia

cumino

burro

Sagrantino di Montefalco Lungarotti 2014

Sale e Pepe Sarawak

olio evo Decimi

 

Per la pasta:

tuffare gli spaghetti in abbondante acqua salata per la metà della cottura, poi prelevarli e tuffarli nella padella con il vino a bollore e finire la cottura mantecandoli con una noce di burro ghiacciato.

Per il ragù di agnello:

soffriggere olio evo decimi con un trito di cipolla, carota, sedano e inserire la carne trita di agnello con metà cucchiaino di cumino, sale q.b., cuocerlo per alcuni minuti e poi continuare la cottura con qualche mestolo di brodo vegetale (preparato in precedenza) aggiungendo un’albicocca disidratata, le erbette e una macinata di pepe e finire la cottura.

pronti gli spaghetti insaporirli nella padella con il ragù, poi impiattarli a nido nel piatto finendoli con il restante ragù e una spolverata di pecorino di Pienza, foglioline di timo al limone a santoreggia freschi.