TENUTA DI SARAGANO

Tenuta di Saragano, Storia aziendale

  1. Facciamo cominciare la nostra storia con una data su un’etichetta. Tenuta di Saragano avrebbe una tradizione enoica ancora più lunga, ma le bottiglie di vino scandiscono il tempo e ufficializzano la storia. Quindi siamo quasi giunti al nostro centesimo compleanno, come testimoniano le etichette di due bottiglie presenti nelle nostre cantine. Il legame con il passato è molto forte. L’impostazione e l’organizzazione delle vigne sono rimaste invariate nel tempo. Il clone secolare – originale – di Sagrantino c’è tuttora, ed è una nostra prerogativa mantenerlo vivo.

Tutta l’azienda è certificata BIO ed è un biologico vero. Nella nostra zona domina il colore verde in tutte le sue sfumature, dai campi di grano ai boschi. Ci sono laghetti e percorsi d’acqua. Salvaguardiamo la Biodiversità, perché Tenuta di Saragano vanta quasi 250 ettari di terreno, ma solo 12 di questi sono stati selezionati per la vite.

Dormire a un passo dalle vigne, degustare i vini direttamente in cantina. Tenuta di Saragano offre la possibilità di vivere il vino pienamente con La Ghirlanda, il nostro agriturismo di charme, un autentico Wine Resort. Nei nostri vigneti abbiamo Sagrantino, Sangiovese, Merlot. Grechetto e Riesling. Ma recentemente abbiamo impiantato anche il Trebbiano Spoletino, il Montepulciano e diversi cloni di Sangiovese, perché vogliamo sperimentare, creare nuovi prodotti, nel pieno rispetto delle tradizioni territoriali.

 

TENUTA DI SARAGANO
Soc. Agr. SARAGANO sas
Loc. Saragano, Via del Poggio, 5 – 06035 Gualdo Cattaneo (PG)
Cell. 348 7922032333 4338231
info@tenutadisaragano.it
www.tenutadisaragano.it
Facebook
Instagram

A MONTEFALCO AREA RISERVATA