AGRICOLA MEVANTE

L’azienda agricola Mevante è situata sulle colline di Bevagna già dagli anni novanta, proprio nel cuore dell’areale di produzione del Sagrantino di Montefalco.

La proprietà e la conduzione sono dei fratelli Paolo e Antonella Presciutti, imprenditori romani di origine umbra che hanno sempre mantenuto un forte legame con il territorio, tanto da scommettere nel rilancio di questa impresa e di questo particolare territorio così ricco di storia. Al tempo dei Romani la città di Bevagna era chiamata Mevania ed era un punto molto importante per il commercio: confluendo qui infatti la vecchia Via Flaminia ed il fiume Clitunno al tempo navigabile, si presentavano le condizioni ideali per essere crocevia di interessi economici, tanto da spingere gli antichi a costruire un teatro ed anche un centro termale utilizzato per ristorare i soldati nei loro lunghi spostamenti.

L’azienda, costituita da un corpo unico di 10 ettari di proprietà, è completamente esposta ad est, da qui si vede levare il sole, il Levante, da questi semplici concetti, ma così importanti per identificare il territorio, nasce “MEVANTE”. La cantina si sviluppa su due piani e sfrutta questa conformazione per poter effettuare travasi per caduta: l’ausilio della gravità permette un minore stress per il vino e consente di mantenere gli aromi maggiormente intatti.

I locali destinati all’affinamento del vino sono interrati e di conseguenza la temperatura e l’umidità sono controllate naturalmente, questo favorisce affinamenti lenti e naturali ed un bassissimo consumo energetico. Ad oggi la produzione annua si attesta sulle 60.000 bottiglie che rispecchiano la tipicità dei prodotti locali, quali Montefalco Sagrantino DOCG, Montefalco Rosso DOC, Grechetto DOC, Trebbiano Spoletino.

AGRICOLA MEVANTE
Loc. Sasso – Voc. Piscinale via Madonna della Neve, 1 – 06031 Bevagna (Pg)
Cell. 349 8057501
info@agricolamevante.com
www.agricolamevante.com

ANTEPRIMA SAGRANTINO AREA RISERVATA