PERTICAIA

PERTICAIA, nel linguaggio arcaico dell’Umbria, era la parola con cui veniva chiamato l’aratro, probabilmente lo strumento che più di ogni altro rappresenta il simbolo del passaggio dalla pastorizia all’agricoltura, con cui l’umanità intera ha di fatto stabilito un profondo e indissolubile legame con la terra. E’ proprio per questo inscindibile legame con la terra, che si è di conseguenza venuto a creare un profondo radicamento nel territorio. Siamo a Montefalco, esattamente in località Casale: è qui che s’incontrano i circa 50 ettari vitali di proprietà della famiglia Becca.

E’ così che nel cuore della verde Umbria, dopo aver acquistato i terreni e dopo aver impiantato i vigneti, è iniziata la costruzione di una moderna cantina, perfettamente inserita nel contesto ambientale circostante. Tra i filari, oltre ovviamente a piante di Sagrantino, si incontrano anche le varietà di Sangiovese, Colorino, Trebbiano spoletino e Grechetto. In ogni caso viti allevate nel pieno rispetto di ambiente, natura ed ecosistema. In cantina, ogni passaggio produttivo è volto ad esaltare ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto.

In questa maniera oggi Perticaia è un’azienda biologica modello per il territorio: una cantina capace di produrre vini di grande espressività ed eleganza, da scoprire uno ad uno per entrare in contatto con l’Umbria, e con quelli che sono i vitigni più rappresentativi di tutta la regione e dell’area di Montefalco in particolare.

PERTICAIA
Soc. Agr. Perticaia
Loc. Casale – 06036 Montefalco (PG)
Tel. 0742379014 – Fax 0742371014
info@perticaia.it
www.perticaia.it
Facebook
Twitter

ANTEPRIMA SAGRANTINO AREA RISERVATA