Scacciadiavoli

SCACCIADIAVOLI

La tenuta di Scacciadiavoli è il risultato del sogno del principe Ugo Boncompagni-Ludovisi di Roma.
Fondata nel 1884, fu ideata come “stabilimento” del vino: un complesso enologico imponente e molto moderno per l’epoca. Ora è di proprietà della famiglia Pambuffetti .
Al momento la dimensione aziendale è di 130 Ha di superficie di cui Ha 35 ca impiantati a vigneto.
I vigneti occupano vari versanti della collina nei comuni Montefalco, Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria e i vini prodotti sono quelli tipici della denominazione “Montefalco”.

La cantina fu realizzata nella seconda metà dell’ ’800, quando il principe Boncompagni-Ludovisi lasciò Roma per dedicarsi alla produzione di vino .
Anche se la cantina non ha mai smesso di produrre vino, nel 2000 sono stati realizzati imponenti lavori di ristrutturazione, senza modificare la struttura originale ,anzi preservando e conservando tutti gli antichi elementi strutturali ed architettonici e introducendo nuove tecnologie ed attrezzature moderne.
Con una struttura verticale su quattro livelli, di cui uno sotterraneo, la cantina è appoggiata alla collina. La ricezione delle uve avviene al livello più alto (quota vigneto); si trasferisce poi l’uva al livello inferiore per gravità dove avviene la fermentazione. Al secondo piano vi sono quindi i serbatoi in Acciaio Inox e in legno per la vinificazione.

Al piano terra si trovano tonneaux e botti grandi di legno per l’affinamento del Montefalco Rosso e nel sotterraneo c’è il parco barriques per l’affinamento del Montefalco Sagrantino Secco e Passito.
Siamo nel 1954 quando Amilcare Pambuffetti ,a 71 anni,acquisisce in proprietà la tenuta di Scacciadiavoli, quella tenuta dove da ragazzo,all’età di 14 anni, aveva lavorato come garzone.

Alla sua morte avvenuta nel 1977 i figli Alfio, Settimio e Mario continuano nelle attività intraprese dal padre. Nel 2000 I fratelli Pambuffetti (Francesco, Carlo, e Amilcare), figli di Settimio, in nome di una antica tradizione, decidono di prendere in mano lo stabilimento più antico del territorio.
Al momento la quarta generazione (Amilcare, Iacopo, Liù ,Romeo e Fiammetta ) sono i giovani che più di tutti impegnano il loro tempo e le loro energie a Scacciadiavoli.

SCACCIADIAVOLI
Az. Agr. Scacciadiavoli-Pambuffetti
Loc. Cantinone, 31 – 06036 Montefalco (PG)
T. 0742 371210 – F. 0742 378272
info@scacciadiavoli.it
www.scacciadiavoli.it
Facebook
Twitter

A MONTEFALCO AREA RISERVATA